Skip to main content
23/05/2023

NON SONO PIOGGE ECCEZIONALI QUANDO SI RIPETONO ORMAI PRATICAMENTE OGNI ANNO

NON SONO PIOGGE ECCEZIONALI QUANDO SI RIPETONO ORMAI PRATICAMENTE OGNI ANNO

COME NELL’ALLAGAMENTO DI AGOSTO 2022, CHE SI VEDE NELLA FOTO, TRA L’11 ED IL 17 MAGGIO 2023, DI NUOVO MOLTE STRADE, CANTINE, TAVERNETTE, AUTORIMESSE DI FERRARA SONO STATE ALLAGATE. PER FERRARA NON È UNA NOVITÀ, NEGLI ANNI PASSATI CI SONO STATI ALTRI ALLAGAMENTI DOVUTI A PIOGGE INTENSE, MA MOLTI SEGNALI INDICANO CHE ORA SI RIPETERANNO PIÙ FREQUENTEMENTE E CHE, CONSIDERANDO I CAMBIAMENTI CLIMATICI IN ATTO, QUESTA SEQUENZA DI PERIODI DI SICCITÀ E PIOGGE INTENSE SI DEVE CONSIDERARE LA NORMALITÀ.

COSA HA FATTO IL COMUNE PER RISOLVERE IL PROBLEMA? CI SONO STATE NEGLIGENZE NELLA MANUTENZIONE DELLA STRADA PUBBLICA, DEL SISTEMA IDRICO, DELLA RETE FOGNARIA PER CUI IL COMUNE O ALTRI ENTI SONO RESPONSABILI DEI DANNI SUBITI?

MOLTI CITTADINI ORMAI RASSEGNATI HANNO INSTALLATO A LORO SPESE PARATIE E POMPE SOMMERSE, MA QUANDO SULLA STRADA SCORRE UN FIUME D’ACQUA VA CERCATA UNA SOLUZIONE SISTEMICA E COLLETTIVA AL PROBLEMA.

COME COMITATO CALDIROLOLIBERA CI SIAMO INCONTRATI CON ALCUNI CITTADINI INDIGNATI PER L’ENNESIMO ALLAGAMENTO. DOPO LE INASCOLTATE SEGNALAZIONI E PROTESTE INDIVIDUALI SI DEVE ORGANIZZARE UNA AZIONE COLLETTIVA PERCHÉ IL COMUNE O GLI ENTI E AZIENDE RESPONSABILI DIANO RISPOSTE.

PER FAR SENTIRE LA NOSTRA VOCE OCCORRE PRIMA DI TUTTO RACCOGLIERE LE SEGNALAZIONI DEGLI ALLAGAMENTI SUBITI.

PER QUESTO SEGNALATE ALLA CASELLA MAIL

caldirololibera@gmail.com

OPPURE NEL GRUPPO FACEBOOK

https://www.facebook.com/groups/caldirololibera

LA VIA ED I NUMERI CIVICI SOGGETTI AD ALLAGAMENTI.

Comitato CaldiroloLibera


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *