In Consiglio si discute del Piano urbanistico, in piazza scatta il flash mob
Iniziativa del Forum Ferrara Partecipata: “Serve città libera da traffico e cemento”
Il Pug non convince il Forum Ferrara Partecipata e, così, scatta il flash mob. Martedì 10, dalle 14.30 alle 15, gli esponenti del gruppo saranno presenti davanti allo Scalone municipale: quindi, gli stessi referenti entreranno in Consiglio comunale, dove verrà appunto discusso il Piano urbanistico generale.
“Vogliamo una città non privatizzata, libera dal traffico e dal cemento, per la tutela dei beni comuni – sostengono -. Chiediamo, poi, che le nostre osservazioni al Piano urbanistico vengano discusse e accolte dal Consiglio comunale. Un Piano urbanistico dovrebbe delineare la visione del futuro e definire con chiarezza lo sviluppo della città per i prossimi anni individuando le regole per la effettiva realizzazione delle linee strategiche individuate: così non è”.
Ma non è tutto. “Per legge ciascuna fase dell’iter di definizione del Pug deve essere accompagnata da un percorso di partecipazione che coinvolga la cittadinanza – concludono -. Ma ormai, alla conclusione del processo di elaborazione del piano, possiamo dire con certezza che questa cosa non è accaduta.