Skip to main content

“Di chi è la città”, ultimo incontro del Forum Ferrara Partecipata

Si conclude mercoledì 10 maggio il calendario di incontri pubblici organizzati dal Laboratorio di ricerca Citerlab e dal Laboratorio didattico Lsfd del dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara
“Di chi è la città” è il tema suggestivo che si dibatte alla Factory Grisù mercoledì 10 maggio, dalle ore 17.

Si conclude in questo modo il calendario di incontri pubblici organizzati dal Laboratorio di ricerca Citerlab e dal Laboratorio didattico Lsfd del dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara, insieme al Forum Ferrara Partecipata.

L’argomento non è per niente provocatorio, ma conduce direttamente all’origine del vivace movimento cittadino che si è opposto a Fe.Ris, il progetto urbanistico dal percorso politico-amministrativo opaco e per nulla partecipato. “Le amministrazioni locali – spiegano gli organizzatori – non amano né condividere né accogliere né aprirsi quando si tratta di processi trasformativi del territorio. Anche la storia degli ultimi decenni di Ferrara dimostra l’assunto, fino ai giorni nostri”.

L’intenzione del Forum Ferrara Partecipata è dunque di coinvolgere i cittadini nelle scelte che riguardano la città, avviando un percorso di cittadinanza attiva. I relatori dell’incontro sono: l’urbanista Carlo Cellamare, Dicea, Università La Sapienza di Roma e Alfredo Alietti sociologo urbano, Dipartimento di studi Umanistici, Università di Ferrara. Modera i lavori Dalia Bighinati, Forum Ferrara Partecipata.

Pubblicato

09/05/2023

Condividi