CURITIBA COSTRUIRE LA CITTÀ CON LA CITTADINANZA ATTIVA
COMUNICATO STAMPA
Martedì 20 giugno 2023, si svolgerà presso, Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara, Via Quartieri 8, aula A2, Ferrara, un incontro con la:
Prof.ssa Débora Rocha dell’Universidade Federal do Paraná, Curitiba, Brasile
sul tema:
CURITIBA
COSTRUIRE LA CITTÀ CON LA CITTADINANZA ATTIVAL’incontro sarà introdotto dal Prof. Romeo Farinella del Dipartimento di Architettura di UNIFE ed interverrà il Prof. Alfredo Alietti, direttore del Centro di Ateneo per la Cooperazione allo Sviluppo Internazionale di UNIFE.
La Prof.ssa Débora Rocha è architetto-urbanista e sta svolgendo un periodo di ricerca presso l’Università di Ferrara. È specialista di politiche pubbliche per la città e l’ambiente, democrazia partecipativa e movimenti sociali. Si occupa a Curitiba e in altre città brasiliane di conflitti urbani e costruzione non liberista della città.
Tale incontro riprende e sviluppa tematiche già affrontate negli altri incontri organizzati dal Dipartimento di Architettura di UNIFE e il Forum Ferrara Partecipata. Scopo dell’iniziativa è di rafforzare un progetto culturale di “cittadinanza attiva” orientato allo scambio e confronto di esperienze e casi studio, in una prospettiva locale e globale. L’intenzione è quella di consolidare questa esperienza rendendola ricorrente, dove ricercatori, associazioni, cittadini si confrontano su temi che interessano il futuro delle città, dei territori e delle comunità che li vivono, proponendo percorsi di riflessione critica su politiche, azioni e esperienze inerenti alla transizione ecologica, con l’obiettivo di entrare nel merito delle narrazioni retoriche che oggi spesso banalizzano i problemi posti dalla mutazione climatica in corso.
L’incontro è organizzato dal Laboratorio CITERlab del Dipartimento di Architettura e dal Centro di Ateneo per la Cooperazione allo Sviluppo Internazionale di UNIFE, insieme al Forum Ferrara Partecipata.
introduzione, Prof. Romeo Farinella, UNIFE
interventi :
Prof.ssa Débora ROCHA
Universidade Federal do Paraná, Curitiba, Brasile
Prof. Alfredo Alietti, UNIFE
Lascia un commento