Skip to main content

    NO AL FÉ.RIS
    Sì ALLA
    PROGETTAZIONE
    PARTECIPATA

    Forum
    Ferrara
    Partecipata

    Forum Ferrara Partecipata

    Per una città democratica, non privatizzata,
    libera dal traffico e dal cemento
    e che guarda al futuro,
    per la tutela dei beni comuni.

    Logo Forum Ferrara Partecipata
    Una Caserma Partecipata

    Una caserma partecipata

    Di rigenerazione urbana si parla moltissimo in questi tempi. Spesso senza una idea chiara di cosa significhi.

    Il Forum Ferrara Partecipata è nato con lo scopo di attivare un percorso di cittadinanza attiva finalizzato alla costruzione di un’altra idea di futuro della città, a partire dall’opposizione al progetto denominato Fé.ris, fatto passare come rigenerazione dell’area della ex Caserma “Pozzuolo del Friuli” tra le Vie Cisterna del Follo e Scandiana.

    Il titolo di questo opuscolo sottolinea la volontà dei cittadini di partecipare all’elaborazione di un nuovo progetto che tenga conto dei bisogni e delle proposte nate dal “basso”, per riqualificare questa importante area urbana, dismessa dal 1992 e ora di proprietà pubblica, di Cassa Depositi e Prestiti che intende alienare l’immobile, in accordo con il Comune di Ferrara.

    Mura - Parcheggio Multipiano
    Parcheggio sulle mura
    • 1) Chiediamo di cominciare a correggere gli errori che negli ultimi decenni hanno creato spazi non rispettosi del patrimonio paesaggistico e storico delle Mura. La zona recuperata dell’ex deposito edilizio deve diventare parte del Parco delle Mura. I parcheggi vanno realizzati lontano dal centro e serviti dai mezzi pubblici.

    La Ferrara
    che vogliamo

    Mura via Caldirolo

    Chiediamo di essere coinvolti
    nella progettazione della nostra città
    guardando a una diversa idea
    dell’abitare insieme
    che abbia a cuore il bene comune

    Chiediamo di cominciare a correggere gli errori che negli ultimi decenni hanno creato spazi non rispettosi del patrimonio paesaggistico e storico delle Mura.

    • La zona recuperata dell’ex deposito edilizio deve diventare parte del Parco delle Mura. I parcheggi vanno realizzati lontano dal centro e serviti dai mezzi pubblici.

    • La zona di Via Caldirolo deve rimanere ad uso agricolo, un polmone verde da tutelare, libero da nuovo cemento. I nuovi posti di lavoro non compenseranno i danni economici alle realtà commerciali già esistenti.

    • L’area dell’ex Caserma Pozzuolo del Friuli è un bene comune e come tale deve essere utilizzata.

    Mura caldirolo
    mura caldirolo

    No al Fé.ris

    Cos’è il Fé.ris

    È un progetto del Comune di Ferrara che prevede tre interventi urbanistici di forte impatto sull’area Est della città a ridosso delle mura:

    1) nuovo parcheggio in via Volano

    2) nuovo grande centro commerciale in Via Caldirolo

    3) ristrutturazione dell’ex Caserma di via Cisterna del Follo affidata ad una azienda privata per realizzare uno studentato privato, residenze private e uno spazio multifunzione (cibo, fitness…)

    costruzione parcheggio scambiatore
    Caserma cisterna del follo

    Perchè no

    Perchè è un progetto di “riqualificazione” in cui si curano solo interessi privati, che toglie verde alla città, che non riduce il traffico e non tutela il patrimonio storico

    Perchè un parcheggio sotto le Mura, deturpa un Patrimonio dell’Unesco e non risolve il problema del traffico

    Perchè in quella zona ci sono già cinque supermercati, perché un magazzino comporta aumento del traffico pesante e perché siamo contro ulteriore cementificazione che aumenta il rischio idrogeologico.

    Perchè i beni comuni devono essere valorizzati per la cittadinanza e non per speculazioni private.

    Caserma
    Alberi sulle mura

    Cos’è
    il Forum
    Ferrara Partecipata

    Il Forum Ferrara Partecipata è nato su proposta della Rete Giustizia Climatica per unire alle associazioni ambientaliste della Rete altre organizzazioni, forze sociali e cittadini contrari al progetto Fe.ris e che intendono impegnarsi nel contrastarlo e pensare a un diverso modello di città. 

    Mura Caldirolo

    Il percorso partecipativo

    Per costruire le proposte

    • Parte il percorso partecipato

    • Riunione Feris

      Fé.ris: uniamoci per costruire un’alternativa!

      24 settembre 2022


      Primo incontro dedicato alla discussione tra singoli cittadini, associazioni e movimenti, per conoscere il progetto Fé.ris e per cominciare un percorso partecipativo per contrastarlo ma allo stesso tempo cominciare a pensare ad un modello di città moderno, sostenibile  e rispettoso del suo patrimonio storico.

    • Fondazione Forum Ferrara Partecipata

      3 novembre 2022

      Incontro di costituzione e presentazione del Forum Ferrara Partecipata, che dice no al FeRis per pensare ad una rigenerazione urbana che coinvolga attivamente i cittadini nelle scelte.

    • Feris a Grisù

      Di chi è la città? Il progetto Fé.ris e le retoriche della rigenerazione urbana

      5 dicembre 2022

      Incontro pubblico moderato da Dalia Bighinati giornalista di Telestense, in cui sono intervenuti Francesca Cigala Fulgosi del Forum Ferrara Partecipata, Romeo Farinella professore di Urbanistica di UNIFE, Veronica Tagliati segretaria generale della CGIL di Ferrara, Davide Cristofori dei Fridays for Future, Alessandra Guerrini del Circolo Laudato si’ di Ferrara – Comacchio.

    • Volantino

      Iniziative di volantinaggio

      Novembre-Dicembre 2022

      Grande entusiasmo nella distribuzione nelle case dei volantini del Forum: un momento importante per coinvolgere i cittadini sull’idea di partecipazione attiva e per dialogare con le persone, per informare e aumentare la consapevolezza sui temi della rigenerazione urbana.

    • Assemblea Ferrara Partecipata

      Assemblea del Forum

      12 gennaio, 2023

      Assemblea del Forum Ferrara Partecipata in cui sono state decise le tappe per la mobilitazione nei tre quartieri interessati dal progetto e un percorso di approfondimento tematico sulla città che vogliamo.

    • Assemblea no FeRis comitato quartiere Caldirolo 20 gennaio

      Assemblea del Comitato del quartiere Caldirolo

      20 gennaio 2023

      Assemblea del Comitato del quartiere Caldirolo, che dice no al progetto di un inutile supermercato a ridosso delle Mura.

    • No Feris assemblea Comitato quartiere via Volano

      Assemblea Comitato quartiere San Giorgio

      23 gennaio 2023

      Incontro del comitato del quartiere San Giorgio per condividere le preoccupazioni legate ai problemi del traffico legate al parcheggio di via Volano.

    • Assemblea quartiere via Scandiana ex caserma no Feris

      Assemblea Comitato via Scandiano ex Caserma

      25 gennaio 2023

      Assemblea del comitato di quartiere via Scandiana – ex Caserma, con oltre 100 persone che dicono no alla ristrutturazione della caserma affidata a privati per fini commerciali che non rispetta i monumenti storici adiacenti.

    • No FeRis flash mob 4 febbraio ex Caserma

      Flash mob ex Caserma

      4 febbraio 2023

      Flash mob in cui oltre 200 persone hanno manifestato contro il progetto Feris.

    • No Feris No Ipermercato Caldirolo Libera

      Flash mob Caldirolo contro nuovo ipermercato

      11 febbraio 2023

      Flash mob organizzato dal Comitato Caldirolo Libera per dire NO al Feris in particolare per non aggiungere cemento nella zona di via Caldirolo con l’ennesimo e inutile ipermercato.

    • Assemblea 16 febbraio

      Assemblea Forum Ferrara Partecipata

      16 febbraio 2023

      Seconda assemblea del Forum Ferrara Partecipata per condividere le nuove iniziative

    • Flash mob No Feris Volano

      Flash mob Via Volano

      18 febbraio 2023

      Flash mob organizzato dal comitato della zona di San Giorgio per dire no al nuovo parcheggio in via Volano, che aumenta il traffico e non ridà dignità alle mura.

    • incontro 10 marzo su rigenerazione urbana e consumo di suolo

      “Incontri sulla città” primo incontro

      10 marzo 2023

      “Rigenerazione urbana e consumo di suolo: pratiche non retoriche”. Primo incontro del ciclo proposto dal Forum insieme al dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara su “Riflessioni e proposte per la città futura” con la partecipazione di Romeo Farinella e Gabriele Bollini.

    • Assemblea 14 marzo Proposte ex-Caserma

      Proposte per l’ex-Caserma

      14 marzo 2023

      Assemblea pubblica in cui i cittadini hanno fatto emergere proposte concrete per il riutilizzo della ex-Caserma. 

    • Incontro su Nature urbane e spazi pubblici

      Incontri sulla città: “Nature urbane e spazi pubblici”

      27 marzo 2023

      “Nature urbani e spazi pubblici”. Secondo incontro del ciclo proposto dal Forum insieme al dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara su “Riflessioni e proposte per la città futura” con la partecipazione di Anna Lambertini e Elena Dorato.

      Fé.ris Blog – gli approfondimenti

      A seguito degli interessanti interventi sul documento condiviso e la riunione del 12/09 c.m provo ad esprimere il mio pensiero. DEMOCRAZIA PARTECIPATA Condivido quanto espresso da Michele e Corrado ed altri nella succitata riunione in merito all’importanza del volantinaggio e del rapporto diretto con le persone. L’obiettivo è riuscire ad instillare la curiosità per la vita sociale, la voglia di…
      Non ho ricette da proporre per il miglioramento della nostra città e pochissime competenze specifiche, se non quelle che mi derivano dalla frequenza ad un bellissimo corso universitario dal titolo “Paesaggio e Ambiente come bene comune”. La mia personale sensibilità si indirizza soprattutto sul tema della bellezza e della qualità dei luoghi di vita. Dobbiamo difendere Ferrara Patrimonio Unesco …
      Contributo per l’uso di internet e dei social & web media per la partecipazione attiva e civile dei cittadini dal basso  alla vita delle comunità  PREMESSE: La ricerca su Google fornisce questi risultati: e-democracy  > Circa 511.000.000 risultati (0,28 secondi)   e-participation > Circa 1.140.000.000 risultati (0,33 secondi)  e-participation real platform examples > Circa 379.000…
      Che il nostro pianeta sia davanti a un collasso climatico ed ecologico che pone dei gravi rischi per la salute e la vita umana sulla Terra lo dice a gran voce, ormai da anni, praticamente tutta la comunità scientifica.   Il sesto rapporto  redatto dai 234 scienziati IPCC (International Panel on Climate Change) dell’Onu  conferma che la crisi climatica è inequivocabilmente causata dalle attività…
      Il mio contributo alla riflessione sulle prospettive future del Forum non sarà di carattere tecnico, ma tiene presenti gli interventi finora fatti nel presente documento, interventi che condivido e che apprezzo per la rilevanza dei temi e per la documentazione riportata. Il mio punto di vista è quello di cittadina attiva e di rappresentante di un’associazione che lavora per il bene della città….
      L’area del Po di Primaro è ricca sia dal punto di vista faunistico, che botanico e storico. È abitata da molte specie di uccelli acquatici tipici della nostra zona, canne palustri, robinie e querce. Sappiamo inoltre che proprio il Po di Primaro è stato testimone dell’incontro tra Lucrezia Borgia e Alfonso d’Este. il Po di Primaro attraversa la pianura, con zone in parte abitate e in parte selva…
      1) Predisporre gli strumenti normativi per garantire la partecipazione Avere a che fare con una Amministrazione evidentemente refrattaria al confronto, (persino con le minoranze consiliari, figurarsi con i cittadini comuni) rende , a mio parere, indispensabile e prioritario stabilire le basi sulle quali l’attività partecipativa può essere condotta. Si tratta di predisporre strumenti normativi c…
      Maggiori garanzie di tutela nel tempo del Parco Urbano possono derivare solo da livelli esterni più elevati di protezione, non dipendenti quindi dalle volontà e dalle politiche delle singole amministrazioni comunali che si succedono. La protezione dell’art.19 del Piano Paesistico Regionale (Zona di particolare interesse paesaggistico ambientale), fatta propria dal Piano Territoriale di Coordina…
      L’idea attorno alla quale proponiamo di imperniare il futuro e lo sviluppo della nostra città – Ferrara – è quella di salute (ci scuserete per la nostra evidente deformazione professionale), intesa nel senso più ampio possibile del termine, ovvero di un completo stato di benessere,  fisico, psicologico e sociale, che abbracci tutto l’esistente: gli individui, compresi quelli appartenenti alle p…
      La sicurezza: non è un gioco elettorale La notizia del ritorno dell’esercito a pattugliare le vie di Ferrara è di per sé inquietante: dà l’idea di una città ingovernabile e violenta. Non siamo a Beirut, né nella Belfast degli anni ottanta. E tutto questo quando, secondo i dati della questura, i reati sono in calo [1]. Ma ciò che colpisce ancora di più è la scelta editoriale del Resto del Carlin…
      Cittadini in azione

      I comitati di quartiere

      Il progetto Fé.Ris nella stampa

      Rassegna stampa