Skip to main content
Quando: Martedì 10 dicembre, ore 14:30
Dove: Davanti allo Scalone Municipale
Quando: martedì 26 novembre dalle ore 17,30 alle 20
Dove: Parrocchia di San Giacomo (via Arginone 157)

    Forum Ferrara Partecipata: “123 giorni e ancora nessuna risposta dal sindaco”

    Il comitato cittadino si riunirà ogni venerdì sullo scalone del palazzo municipale per continuare a sollecitare ad avviare al più presto il percorso di coinvolgimento dei cittadini

    di Sara Bolognesi

    A quasi un mese dall’invio di una lettera aperta al sindaco Alan Fabbri, con cui il Forum Ferrara Partecipata chiede di cominciare al più presto il percorso di coinvolgimento attivo dei cittadini sulle scelte che riguardano la riqualificazione dell’area della ex caserma “Pozzuolo del Friuli”, dal primo cittadino non è arrivata nessuna risposta.

    Per questo motivo il comitato cittadino si riunirà ogni venerdì, per tutto il mese di luglio – “ma riprenderemo a settembre”, precisa Francesca Cigala – sullo scalone del palazzo municipale. L’obiettivo di questi sit in è tenere alta l’attenzione su questi temi e continuare a sollecitare il sindaco Fabbri ad avviare al più presto il percorso di coinvolgimento dei cittadini, così come definito mozione approvata dal Consiglio comunale il 27 febbraio.

    “Nella lettera aperta al sindaco si chiedeva anche la pubblicazione sul sito del Comune del libretto ‘Una caserma partecipata’, che contiene le proposte e le idee dei cittadini in merito alla riqualificazione dell’ex caserma, per aprire un dibattito e poter raccogliere altre idee e suggerimenti. Ad oggi questo non è ancora stato pubblicato” dichiara Cigala, aggiungendo come “la partecipazione dei cittadini al piano urbanistico è fondamentale, perchè determina il futuro della città”.

    Alle istanze che richiedono al più presto questo coinvolgimento attivo della cittadinanza anche Alessandro Tagliati, Marino Pedroni, ex direttore del teatro Comunale di Ferrara e Giovanna Foddis, cittadina, che sottolinea: “l’importanza di prendere in considerazione il pensiero dei cittadini ‘normali’, non appartenenti a partiti politici, in tutte le fasi di progettazione. Spero che l’attuale amministrazione e anche quelle future possano andare in questa direzione”.

    Pubblicato

    04/07/2023

    Condividi